ToFA - Torino Film Awards

- Descrizione Premio Cinematografico -

Picture
I Torino Film Awards (forma estesa della sigla ToFA) sono un premio cinematografico online assegnato annualmente da una giuria composta attualmente da 99 elementi tra critici e/o giornalisti cinematografici, redattori di siti e/o blog dedicati alla settima arte, studenti di cinematografia e cinefili incalliti aventi tutti i natali e/o la residenza in Piemonte.
Il premio nacque nell'aprile del 1999 all'interno del cineforum universitario torinese e i vincitori delle 32 categorie vennero decretati per la prima volta giovedì 1° Giugno 2000 grazie alla votazione da parte di 33 giurati. In seguito i ToFa presero sempre più piede all'interno del capuoluogo piemontese e conseguentemente la giuria crebbe progressivamente sino a giungere al numero di votanti attuale, grazie soprattutto alla creazione ed alla messa online del sito ufficiale del premio che ha permesso la penetrazione dello stesso presso un pubblico più vasto.
Alla base di tutte le decisioni riguardanti il premio vi è la Commisione ToFA che si riunisce mensilmente ed il cui giudizio è vincolante.
La Giuria è aperta a tutti gli aventi i requisiti minimi sebbene vi sia poi una severa selezione da parte della suddetta commissione delle domande di adesione dei possibili nuovi giurati.